Grazie all’Accordo Territoriale siglato da Confcommercio con le rappresentanze delle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori firmatarie del CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi, le aziende operanti nei comuni a vocazione turistica potranno effettuare assunzioni a tempo determinato per gestire i picchi di attività,  senza dover rispettare il limite del 28% annuo dell’organico a tempo indeterminato in forza nell’unità produttiva.
I Comuni nei quali l’accordo è applicabile sono: Anacapri, Bacoli, Barano d’Ischia, Capri, Casamicciola, Castellammare, Ercolano, Forio, Giugliano, Ischia, Lacco Ameno, Massalubrense, Meta, Monte di Procida, Napoli, Nola, Piano di Sorrento, Pompei, Portici, Pozzuoli, Procida, Sant’Agnello, San Giorgio a Cremano, Sant’Anastasia, Serrara Fontana, Sorrento, Torre Annunziata, Torre del Greco, Vico Equense.
In pratica le aziende operanti in questi comuni che devono gestire picchi riconducibili a ragioni di stagionalità, potranno stipulare contratti a tempo determinato senza alcun limite, anche se non esercitano attività stagionale.
L’accordo consente alle aziende di poter gestire in maniera più flessibile e consona all’attività aziendale i periodi di attività più intensa, nei quali c’è bisogno di un incremento momentaneo del personale.
L’Accordo avrà vigore sino alla data del 30 giugno 2019 e riguarda esclusivamente le aziende che applicano il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Terziario, Distribuzione e Servizi stipulato da Confcommercio Imprese per l’Italia con le predette Sigle Sindacali.
Pertanto sono escluse da tale previsione le aziende che applicano il CCNL settore Turismo.
Ai fini dell’applicazione del suddetto Accordo è necessario che i datori di lavoro interessati dimostrino di versare il contributo previsto in favore dell’Ente Bilaterale, riportando altresì nel singolo contratto di assunzione i riferimenti  al suddetto Accordo Territoriale e l’autorizzazione dell’E.B.T. competente.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di applicazione dell’accordo potrete contattare i nostri uffici:
mail: servizi.confcampania@gmail.com