CARTA FAMIGLIA: UNO STRUMENTO DI SOSTEGNO ALLA SPESA ESTESO A TUTTI I CONSUMATORI ITALIANI.

Nell’attuale contesto di emergenza nazionale e di forte calo dei consumi, il Governo è impegnato anche sul fronte delle iniziative di sostegno dei consumatori.

A tale proposito, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha individuato uno strumento, già operativo da marzo scorso, rimodulato e indirizzato a tutti i consumatori italiani: La Carta Famiglia

La Carta è uno strumento di sostegno alla spesa, originariamente pensato per le famiglie numerose, che permette di accedere a sconti determinati autonomamente dagli esercenti registrati sulla piattaforma del Dipartimento per le Politiche per la Famiglia.

Per tutto l’anno 2020, considerato lo stato di emergenza nazionale causata dal Covid-19, l’utilizzo della Carta è stato esteso a tutti i nuclei familiari, con almeno un figlio a carico.

Come partecipare all’iniziativa “Carta della Famiglia”:

  1. Gli esercenti interessati a partecipare all’iniziativa devono registrarsi sulla piattaforma informatica utilizzando le proprie credenziali Entratel/Fiscoline nell’area dedicata alle attività commerciali:

https://www.cartafamiglia.gov.it/cartafamiglia/#/esercente/areaEsercenti

  1. Nel corso della registrazione si dovrà indicare se la vendita avviene tramite negozio fisico, procedura online oppure entrambe le soluzioni (le informazioni registrate possono essere modificate anche dopo la registrazione).
  2. Successivamente, il sistema assegnerà un “codice esercente” personale, di 5 caratteri alfanumerici, che servirà per: a) selezionare la partita iva su cui operare b) definire le categorie di beni e l’ammontare degli sconti; c) riconoscere la validità delle carte; d) indicare e modificare i punti vendita e/o sito web dove gli utenti possono esibire la loro Carta.
  3. Una volta completata la registrazione, definite le categorie di beni e l’ammontare degli sconti, indicati i punti vendita e/o sito web di riferimento, sarà possibile accettare la Carta Famiglia tramite Lettore di codice a barre oppure tramite inserimento manuale del codice della Carta Famiglia dei clienti.

 

La Carta della Famiglia è rilasciata nel solo formato digitale.

 

Scarica gli allegati e segui la procedura di iscrizione e per maggiori informazioni:

0002838-2020 All.n.2 – Linee Guida Esercenti

0002838-2020 All.n.1 – FAQ

 

No Comments

Post A Comment