EMERGENZA CORONAVIRUS, LE INIZIATIVE DELLA CONFCOMMERCIO CAMPANIA

Confcommercio Campania sta monitorando costantemente la situazione di crisi legata all’emergenza coronavirus, ed ha sollecitato la Regione a prendere provvedimenti urgenti a sostegno delle imprese.

Lunedì, in un incontro convocato d’urgenza dal Presidente De Luca, Confcommercio Campania ha presentato un documento con una serie di proposte riguardanti, tra l’altro, l’estensione della Cassa Integrazione alle piccole imprese commerciali e turistiche, il contenimento dei canoni di locazione, la sospensione del versamento di tasse e contributi,  misure di sostegno al credito, un programma straordinario di promozione turistica.

E’ stata sottolineata la necessità di favorire l’accesso al credito, incrementando le garanzie pubbliche, alle imprese che potrebbero attraversare, anche quelle sane, momentanee crisi di liquidità a causa del fermo dell’economia.

E’ stato inoltre proposto di abbattere i costi delle commissioni che gravano sulle carte di credito attraverso apposite convenzioni con le banche, promosse dalla Regione.

Ieri, martedì,  si sono riuniti i Direttivi e le Federazioni di categoria della Confcommercio Campania per fare il punto sulle conseguenze dell’emergenza coronavirus per l’economia e le imprese.

E’ stato fatto il punto sulla situazione in Campania dei diversi settori, dall’inizio dell’emergenza : il calo più significativo si è registrato nel Turismo, con una riduzione del 70%, anche considerando le disdette che stanno arrivando in questi giorni alle strutture ricettive ed ai tour operators della Campania.

Per il Commercio nel suo complesso si valuta un calo medio del 40%, mentre nel settore Pubblici Esercizi (bar e ristoranti) la discesa del giro d’affari è del 20%.

E’ perciò evidente che una contrazione così consistente ed estesa dell’attività delle imprese non è dovuta solo allo stop dei flussi turistici, ma anche ad un forte senso di insicurezza e timore della popolazione.

La situazione potrà gradualmente migliorare solo a fronte di una crescente consapevolezza dei rischi reali dell’infezione e della fine del panico diffuso.

La Dirigenza della Confcommercio Campania ha nuovamente sottolineato l’urgenza di provvedimenti di sostegno alle imprese sia a livello nazionale che regionale, senza i quali non si potrà evitare la crisi irreversibile di molte imprese.

Alla fine di questa settimana dovrebbe uscire un decreto del Governo che, stando alle anticipazioni, dovrebbe prevedere indennizzi per le attività economiche maggiormente penalizzate dall’emergenza e la cassa integrazione in deroga per i settori attualmente non coperti.

Sarà nostra cura aggiornarvi tempestivamente sul contenuto dei provvedimenti non appena verranno ufficializzati.

#ConfcommercioCampania #vicinialleimprese