privacy policy

Confcommercio Campania, in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è attenta alla tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e con la presente informativa intende illustrare secondo quanto stabilito dal Reg.Ue 2016/679 (GDPR) che il  trattamento dei dati personali effettuato attraverso la consultazione e navigazione delle pagine del sito è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO, MODALITA’ DEL TRATTAMENTO E DATI TRATTATI

Titolare del trattamento è Confcommercio Campania con sede legale in Via Medina, 40 – Napoli.
I dati personali oggetto di trattamento potranno essere costituiti – anche in base alle Sue decisioni su come utilizzare i servizi – da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della Sua identità idonei a rendere l’interessato identificato o identificabile ai sensi dell’art. 4 del GDPR.

I dati personali trattati attraverso la consultazione del sito, consistono in Dati di navigazione, ma vengono trattati dal Titolare del Trattamento anche i dati che deciderà di conferire attraverso la compilazione dei moduli da inoltrare e attraverso la nostra gestione dei servizi offerti.

 

2. DATI FORNITI

Il presente sito internet tratta altresì dati personali forniti volontariamente da Lei, nel momento in cui compila dei campi di testo (ad esempio con riferimento ai moduli per la gestione delle prenotazioni oppure per la formulazione di richieste).

Oltre alla compilazione dei moduli per la formulazione di richieste e prenotazioni, quanto detto trova analoga applicazione anche con riferimento a quanto comunicato presso i dati di contatto delle attività del titolare del trattamento, quali mail e\o numero di telefono.

Nell’utilizzo di particolari servizi potrebbe verificarsi un trattamento di dati personali di terzi soggetti, da Lei comunicati. In ogni caso, qualora lei fornisca o in altro modo tratti dati personali di terzi nell’utilizzo del Sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda sulla previa acquisizione – da parte Sua – del consenso del terzo al trattamento delle informazioni che lo riguardano e alla loro diffusione e che detto trattamento da parte Sua avverrà in conformità al GDPR.

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali acquisiti, vengono trattati con il Suo consenso ove necessario, per le seguenti finalità:

  • Consentire agli utenti la navigazione del Sito e l’erogazione dei servizi offerti dal Titolare del trattamento;
    Accedere alle finalità previste dallo statuto dell’Associazione, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
    • Attività di tutela, rappresentanza e valorizzazione degli interessi delle imprese, delle attività professionali e dei lavoratori autonomi associati;
    • Organizzazione ed erogazione di ogni tipo di servizio di informazione, formazione, assistenza e consulenza agli associati, in coerenza con le esigenze di sviluppo economico, di qualificazione e di supporto degli stessi, in proprio o attraverso enti, società ed organismi collegati, ovvero in collaborazione con soggetti convenzionati;
    • Adozione, per le imprese e per gli operatori rappresentati, dei CCNL sottoscritti da Confcommercio Imprese per l’Italia, svolgimento dell’assistenza contrattuale, nonché attuazione, a livello territoriale ed aziendale, di accordi integrativi, ove previsti dalla contrattazione nazionale;
    • Svolgimento di attività di ricerca, formazione professionale, servizi per il lavoro e/o orientamento, anche in collaborazione enti ed organismi collegati;
    L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire dei servizi connessi al rapporto associativo.
    Previo esplicito consenso dell’interessato, i dati dell’utente potranno essere trattati anche per le seguenti finalità:
    • invio di proposte e di comunicazioni, a mezzo posta elettronica o SMS o fax, aventi ad oggetto attività promozionali, servizi e vantaggi da parte di partners di Confcommercio Campania.

4. BASE LEGALE E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO

La base legale del trattamento di dati personali per le finalità derivanti dall’esecuzione del servizio e la consultazione del sito, è rappresentata dall’art. 6(1)(b) del GDPR ([…]il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso), in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi. Il conferimento dei dati personali per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi richiesti. La base legale per le finalità derivanti dagli obblighi di legge è l’art. 6(1)(c) del GDPR ([…]il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento). Con specifico riguardo alle finalità di cui le lett f e g, Il trattamento avviene sulla base del consenso fornito dall’interessato all’atto di adesione di un rapporto contrattuale con il titolare del trattamento.

5. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati personali acquisiti presso l’utente potranno essere condivisi  con soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento, ossia: Consulenti e\o professionisti anche in forma associata che prestano servizi per conto del titolare del trattamento quali a titolo esemplificativo soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica o informatica;  società partner e\o altri enti collegati al titolare del trattamento, limitatamente al perseguimento di finalità amministrativo-contabili connesse allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile; Committenti pubblici o privati; Pubbliche Autorità, Amministrazioni ed Enti Pubblici – collettivamente “Destinatari” – soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità; persone autorizzate dal titolare al trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza e che garantiscano il Trattamento dei Dati di operare in totale conformità alle disposizioni del GDPR. L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili è custodito presso la sede del Titolare e può essere trasmesso inviando una richiesta espressa al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa

6. TRASFERIMENTI DEI DATI PERSONALI

I dati Personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario in relazione alle finalità, avrà facoltà di spostare i server anche al di fuori dello Spazio Economico Europeo. In tal caso il Titolare assicura sin da ora che detto trasferimento avverrà in conformità alla normativa applicabile basandosi su una decisione di adeguatezza o sulle Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Maggiori informazioni sono disponibili inviando una richiesta scritta al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.

7. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere le stesse finalità e comunque sino al periodo di tempo previsto e ammesso dalla normativa Italiana per consentire l’adempimento degli obblighi legali a carico del Titolare e derivanti dalla conclusione dei rapporti contrattuali con i clienti.

Con riferimento invece ai trattamenti di dati acquisiti sulla base del consenso, raccolto in base alla tipologia di servizio per cui è reso come condizione di liceità,  saranno conservati fino a revoca dell’interessato, fatta salva l’ipotesi dell’instaurazione di obblighi legali che richiedano una conservazione ulteriore o l’intervenuta revoca da parte dell’interessato che può sempre effettuare nell’esercizio dei suoi diritti (riportati nel punto n.10)

8. DIRITTI RICONOSCIUTI ALL’INTERESSATO

In ogni momento potrà esercitare, nei confronti del Titolare, i Suoi diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento. In particolare, in qualsiasi momento, Lei avrà il diritto di chiedere:

l’accesso ai suoi dati personali; la loro rettifica in caso di inesattezza degli stessi; la cancellazione; la limitazione del loro trattamento.

Avrà inoltre:

il diritto di opporsi al loro trattamento se trattati per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del Trattamento, qualora ritenesse violati i propri diritti e libertà fondamentali; il diritto di revocare in qualsiasi momento il Suo consenso in relazione alle finalità per le quali questo è necessario; il diritto alla portabilità dei Suoi dati, ossia il diritto di chiedere e ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali a Lei riferibili.

9. Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento

Per tutte le questioni relative al trattamento dei Suoi dati e all’esercizio dei Suoi diritti derivanti dal Regolamento, nonché per esercitare l’opposizione alle comunicazioni di carattere promozionale, Lei può inviare la Sua richiesta, presso i dati di contatto del titolare del trattamento, di seguito riportati:

CONTATTI

Confcommercio imprese per l’Italia – Campania. Via Medina, 40 – Napoli Tel: 0815514187- Mail: campania@confcommercio.it – pec: info@pec.confcommerciocampania.it