Gestione commercianti – differimento termine versamento rata emissione 2021 con scadenza 17.5.2021

Come noto, la Legge di bilancio 2021 (L. n. 178/2020, art.1, c. 20) ha disposto l’esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’Inps nonché dai professionisti iscritti alle casse di previdenza obbligatoria.

 

Nella more della pubblicazione del decreto interministeriale per la definizione dei criteri e delle modalità di accesso all’esonero in argomento, e ottenuto il nullaosta da parte del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, l’Inps ha comunicato il differimento – dal 17.5.2021 al 20.8.2021 – del termine di pagamento della rata dei contributi oggetto di tariffazione 2021, per i soggetti iscritti alle gestioni speciali autonome degli esercenti attività commerciali e degli artigiani.

 

A tal proposito, si segnala che – a seguito di alcune domande di chiarimento pervenute alla Confederazione – si è provveduto a richiedere precisazioni all’Istituto, che ha confermato per le vie brevi la portata generale della proroga; quest’ultima, dunque, è rivolta a tutti gli iscritti alle gestioni sopra richiamate, indipendentemente dall’eventuale successiva fruizione dell’esonero. Non essendo stato infatti ancora pubblicato il decreto, non risulterebbe possibile procedere già oggi alla verifica dei requisiti di accesso al beneficio contributivo in parola.

No Comments

Post A Comment