Indennità DL. 18/2020: Semplificazione servizi web e attribuzione PIN

 

Come noto, con il Decreto Cura Italia sono state introdotte misure a sostegno di lavoratori, imprese e famiglie ed è stata affidata all’Inps la gestione delle domande e l’erogazione delle seguenti prestazioni:

  • Indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
  • Indennità lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’Ago;
  • Indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
  • Indennità lavoratori dello spettacolo;
  • Indennità collaboratori sportivi;
  • bonus per i servizi di baby-sitting.

La presentazione delle domande per la fruizione delle prestazioni potrà avvenire solo in modalità telematica, accedendo ai servizi online tramite:

  • una delle seguenti credenziali (PIN dispositivo rilasciato dall’Inps (per alcune semplici attività sarà sufficiente un PIN ordinario), SPID di livello 2 o superiore; Carta d’identità elettronica 3.0 (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS));
  • ovvero attraverso una modalità semplificata di presentazione delle domande, previa richiesta del PIN sul sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”, o contattando il Contact Center, al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa), oppure 06.164164 (a pagamento da rete mobile).
Modalità di presentazione telematica delle domande indennità di prestazioni
Soggetti già in possesso delle credenziali
Accesso ai servizi online dell’INPS e presentazione della domandaAccesso tramite:

  • PIN dispositivo rilasciato dall’Inps (per alcune semplici attività sarà sufficiente un PIN ordinario);
  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta d’identità elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Soggetti non in possesso di una delle credenziali sopra elencate
Richiesta  del PIN  Attraverso:

  • il sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”;
  • il Contact Center, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa), oppure 06.164164 (a pagamento da rete mobile).
Ricezione della prime 8 cifre del PIN (1)Entro 12 ore dalla richiesta:

  • via SMS;
  • e-mail.

Qualora il cittadino non riceva la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.

Autenticazione, compilazione ed invio domandaUtilizzando le prime 8 cifre del PIN

 

Con riferimento alla sola prestazione “bonus per i servizi di baby-sitting”, nell’ipotesi che la domanda sia stata inoltrata con il PIN semplificato, il cittadino dovrà venire in possesso anche della seconda parte del PIN, al fine della necessaria registrazione sulla piattaforma Libretto di Famiglia e dell’appropriazione telematica del bonus (cfr. paragrafo n. 5, circolare n. 44 del 24 marzo 2020).

Sempre in un’ottica di semplificazione delle procedure, l’Inps ha infine comunicato che è in fase di rilascio una nuova procedura di emissione del PIN dispositivo con il riconoscimento a distanza.(1) Con riferimento alla sola prestazione “bonus per i servizi di baby-sitting”, nell’ipotesi che la domanda sia stata inoltrata con il PIN semplificato, il cittadino dovrà venire in possesso anche della seconda parte del PIN, al fine della necessaria registrazione sulla piattaforma Libretto di Famiglia e dell’appropriazione telematica del bonus.

Tramite il Contact Center, dunque, i cittadini potranno ottenere un nuovo PIN con funzioni dispositive, senza attendere gli ulteriori 8 caratteri del PIN che venivano normalmente spediti tramite il servizio postale.

Con successiva comunicazione, comunque, saranno forniti maggiori dettagli operativi e la data di avvio del servizio.

Clicca qui per scaricare la circolare dell’INPS: 0002259-2020 – Allegato Messaggio INPS n. 1381 del 26-03-2020

No Comments

Post A Comment