06 Mag Le risposte ai quesiti delle imprese posti durante il webinar #iovoglioripartire – Parte 2
Non dimenticate il mondo dell intrattenimento notturno take away street food cocktail bar lounge bar
Il mondo dei locali serali e notturni è certamente tra i più danneggiati e per questo abbiamo richiesto interventi straordinari al Governo per non far morire il settore, tra cui l’estensione della cassa integrazione ed un contributo a fondo perduto che copra almeno parzialmente il periodo di inattività forzata.
Le imprese di Ischia dovranno arrivare a marzo 2021 senza aiuti veri non si può
Confcommercio ha chiesto al Governo ed alla Regione Campania contributi a fondo perduto commisurati alle perdite di fatturato sull’anno precedente, che dovranno essere tanto più rilevanti quanto maggiore sarà il danno patito, come nel caso delle imprese operanti nei comuni turistici.
Buongiorno, assurdo che il datore di lavoro sia ritenuto responsabile per il contagio Covid dei dipendenti. E’ chiaro che non si può avere un controllo dei dipendenti 24 ore al giorno.
Essendo impossibile dimostrare di essersi infettato sul posto di lavoro o in qualsiasi altro luogo, il lavoratore potrà sollevare contestazioni contro il datore di lavoro solo nel caso in cui questi non abbia adottato tutte le misure di prevenzione previste dalla normativa, tra cui la formazione dei lavoratori sul rischio da Covid-19, la fornitura e l’uso da parte dei dipendenti dei DPI (guanti e mascherine), la sanificazione dei locali, le misure di distanziamento. I nostri uffici sono a disposizione per fornire tutte le indicazioni sulle regole da seguire.
Quando riparte la nautica da diporto ad uso commerciale. Sì, da oggi con gli accorgimenti previsti si può fare manutenzione, ma dobbiamo consentire l’uso delle imbarcazioni altrimenti siamo distrutti!!!
La riapertura dei porti turistici e della nautica da diporto è una delle priorità che abbiamo indicato al Governo ed alla Regione. Confidiamo che si possa riprendere l’attività già nel mese di maggio.
I depositi di materiale edile ,va effettuata la sanificazione ?
La sanificazione periodica va effettuata in tutti i luoghi di lavoro, ma si può fare in proprio.
Trovare un accordo X una linea comune X uno sconto della merce p/e 2020
Trattandosi di una forma di autoregolamentazione da parte delle categorie interessate (settore Moda), la Sua proposta è stata portata all’attenzione dei rappresentanti di categoria.
Le famiglie vogliono stare vicine perchè distanziarle?
Attualmente non esiste alcuna disposizione che preveda il distanziamento tra componenti dello stesso nucleo familiare quando si trovano fuori della propria abitazione. Peraltro, le regole per gli stabilimenti balneari sono ancora in via di definizione : il Sindacato Balneari-Confcommercio sta lavorando col Ministero della Salute affinchè le regole da seguire siano semplici e sostenibili, nel rispetto delle norme di sicurezza antiCovid-19.
Quando potranno aprire le agenzie di viaggio?
Con ogni probabilità insieme agli esercizi commerciali, quindi il 18 maggio o anche prima se si anticiperanno le aperture
Se vogliamo partire con uno sconto incentivo del 20% per poi arrivare al saldo del 50% ad agosto a maggior ragione abbiamo bisogno di aiuti concreti per far fronte ai ns costi
fitti in primis
Infatti Confcommercio ha posto il contributo sugli affitti ed un’indennità a fondo perduto per compensare le perdite di fatturato al primo posto tra le sue richieste al Governo. Ci si attendono provvedimenti in tal senso già col prossimo decreto del Governo.
Buongiorno, vi parlo come imprenditore del settore abbigliamento. Mi sembra del tutto illogico iniziare i saldi all’apertura delle attività, in quanto nel nostro caso si tratta di un prodotto stagionale che giace in magazzino da febbraio-marzo, mai mostrato al pubblico e ancora da finire di pagare. I saldi immediati causerebbero un grave deficit di liquidità in aggiunta a quanto già causato da questa epidemia e relativi blocchi.
Riguardo ai Saldi è in corso un confronto a livello nazionale tra il Governo e le Regioni. L’orientamento è di spostare in avanti di qualche settimana la data di inizio dei Saldi rispetto a quella attuale (primo sabato di luglio)
Quali iniziative e quali prospettive per il comparto turistico in Campania?
Confcommercio ha chiesto alla Regione sostegni più sostanziosi per le imprese del Turismo, tra i settori più colpiti, e un piano straordinario di promozione turistica da lanciare a livello sia nazionale che internazionale.
Bisogna far aprire barbieri, parrucchieri ed estetiste solo su appuntamento il 18/05 come gli altri e consentire alle palestre e scuole di ballo l’apertura con allenamenti individuali. Siete d’accordo?
Confcommercio è favorevole alla ripresa di tutte le attività. La nostra richiesta di anticipare le aperture è stata fatta anche a nome di queste categorie.
Reinventarsi con creatività è la prerogativa per cercare di risalire a galla da questo mare che ci ha sommerso, per il mio settore (ristorazione) sopratutto se costruito su contatti umani, su particolarità da raccontare e tanto altro.
come può risalire se ci sono regole che non ti permettono nemmeno di pensare ad una soluzione, senza blocco di fitti, tasse e per di più cassaintegrazione a zero.
Bisogna premere sulla liquidità per permettere il re-investimento in altre soluzioni, ripartire da zero….
Gli interventi che lei cita fanno già parte del pacchetto di richieste presentate alle Istituzioni nazionali e locali. Per quanto riguarda la liquidità, abbiamo posto tra le priorità l’estensione della durata almeno a 10 anni dei prestiti garantiti e “burocrazia zero” sulle domande e sulla concessione dei prestiti.
Buongiorno, dando un’occhiata al programma e agli interventi, non vedo la partecipazione per il settore AUTORIMESSE. Pur essendo vicino a tutto il comparto commercio, faccio notare che nel panorama danni, noi autorimesse, siamo fra quelli più colpiti in quanto SIAMO STATI COSTRETTI a restare aperti per tutto il periodo facendo lievitare i costi rispetto a chi è restato chiuso.
Chiedo con fermezza a Confcommercio, che ci venga data voce.
Grazie e scusate la franchezza
Le Autorimesse fanno parte di quei settori che, pur restando aperti per garantire il servizio, hanno comunque subito notevoli perdite a causa del lockdown. Confcommercio è pienamente consapevole del problema, tanto è vero che abbiamo sempre sostenuto che gli aiuti pubblici dovessero essere concessi a tutte le imprese che hanno subito perdite significative di fatturato e non solo a quelle costrette a sospendere l’attività. Abbiamo inoltre rischiesto a tutti i Comuni della Campania di sopprimere le imposte locali sulle imprese per il 2020, provvedimento di cui beneficerebbero anche le autorimesse.
Per il comparto della nautica nello specifico del Charter che sta prendendo sempre più piede in Campania, non avendo ancora una definizione precisa di categoria, si sta trovando grande difficoltà nel conoscere tempistiche precise e protocolli di sicurezza per la ripartenza… senza parlare degli aiuti finanziari, che come per il turismo generale, non si ha notizia di finanziamenti a fondo perduto con allungamento delle tempistiche per il rientro finanziario. Tutto ciò considerando che i turisti stranieri cominceranno a tornare in Campania nel 2021 . Infine ricordo che le imbarcazioni garantiscono sicuramente il distanziamento sociale ancor più delle spiagge! Grazie
Come già detto in precedenza, abbiamo chiesto aiuti per tutti i settori di impresa colpiti dall’emergenza ed in particolare per i vari comparti del Turismo. Stiamo sollecitando la riapertura dei porti turistici e della navigazione da diporto, e confidiamo che possa avvenire già nel mese di maggio.
Come farà a riaprire dal 1 Giugno un piccolo bar alle condizioni imposte (distanze di sicurezza, mascherine, divieto di assembramenti)?
Confcommercio sta facendo pressioni sulla Regione per una semplificazione delle regole. In questi giorni si terrà una riunione in Regione dove porteremo un protocollo elaborato dalla Fipe-Confcommercio con la consulenza dell’Istituto Spallanzani di Roma. I nostri uffici sono comunque a disposizione per dare assistenza alle imprese nell’applicazione delle regole, in modo da facilitare la ripartenza.
No Comments