Occupazioni straordinaria di suolo pubblico b – Comune di Napoli

Fino al 31 ottobre 2020 vige la procedura semplificata per nuove occupazioni suolo pubblico (ed eventuale ampliamento di quelle esistenti nel capienza massima prevista dal regolamento sanitario e del codice della strada) per bar, pizzerie e attività di ristorazione.
Per le occupazioni prospicienti la propria attività la procedura è immediata.
Le istanze si presentano al SUAP online del Comune di Napoli.

La concessione temporanea denominata “permesso utilizzo temporaneo spazi emergenza covid” sarà rilasciata in esenzione dal canone OSAP.

Si parte dal 1 giugno.
Tutte le informazioni sul sito web comunale.

Con Delibera di Giunta Comunale n. 168 del 29 maggio 2020 sono state approvate le misure temporanee a tutela della salute pubblica e a sostegno delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

In virtù della riduzione della carica virale in ambienti aperti, il suolo pubblico costituisce un’enorme risorsa per coniugare la ripresa delle attività produttive con una più elevata modalità di contenimento della diffusione dei contagi.

Riguardo all’emergenza COVID-19 e in sintonia con i Decreti del Governo e le Linee guida regionali, che suggeriscono per le attività di ristorazione, l’allestimento di zone di somministrazione all’esterno delle aree di pertinenza del locale, la delibera stabilisce le regole procedimentali semplificate affinché i pubblici esercizi possano ottenere con immediatezza e senza costi l’ampliamento delle occupazioni già esistenti e il rilascio di nuove occupazioni con validità dal 1 giugno al 31 ottobre 2020.

Come presentare la domanda
La domanda per ottenere il “permesso utilizzo temporaneo spazi emergenza covid” deve essere presentata tramite la piattaforma suap, utilizzando il percorso occupazione di suolo con procedura semplificata e compilando in tutte le sue parti il modello di richiesta predisposto dal servizio suap. Non sono dovuti, diritti di istruttoria, bollo e canone di occupazione suolo.

Alla domanda deve essere allegata:
1. planimetria con individuazione dell’area da occupare e degli arredi da installare (allegato obbligatorio);
2. relazione tecnica asseverata redatta sul modulo allegato (allegato facoltativo).

Note
Le occupazioni in conformità al disposto del C.d.S (art.20) e dell’art. 15 del vigente Regolamento Dehors possono essere installate e mantenute in essere fino al 31/10/2020, previa acquisizione del titolo autorizzatorio, che sarà rilasciato prescindendo dai pareri richiesti all’art. 7 del Regolamento, anche nelle zone a traffico limitato (ZTL) con estensione temporale articolata su fasce orarie prestabilite.

Se alla domanda è allegata la relazione tecnica asseverata, l’occupazione può essere immediatamente eseguita, nelle more del rilascio del titolo autorizzatorio. In tale ipotesi il titolare dell’attività dovrà esibire, in caso di controlli, la ricevuta telematica della richiesta presentata, la planimetria e la relazione tecnica asseverata.

Le occupazioni in deroga all’art. 15 del vigente Regolamento Dehors, potranno essere installate, previa espressa verifica della compatibilità della richiesta con l’area individuata. Il richiedente potrà installare gli arredi solo previa acquisizione dell’autorizzazione che sarà rilasciata dal servizio Suap, dopo l’esito favorevole dell’accertamento tecnico in merito alla compatibilità della richiesta con l’area individuata.

Clicca qui per scaricare il modello di domanda:

DOMANDA_PERMESSO_UTILIZZO_TEMPORANEO_SPAZI_EMERGENZA_COVID

No Comments

Post A Comment