‘Protocollo Confcommercio’ per aumentare il RATING DI LEGALITÀ della tua impresa

 

L’adesione al “Protocollo Quadro per la legalità e la sicurezza delle imprese”, sottoscritto da Confcommercio e Ministero dell’Interno, aumenta il ‘rating di legalità’ attribuito all’azienda, indicatore sintetico che misura gli standard di legalità adottati dalle imprese.

Più alto è il punteggio, maggiori sono i vantaggi per l’impresa in sede di accesso al credito bancario, di concessione di finanziamenti pubblici e procedure di affidamento di contratti pubblici.

Il ‘punteggio base‘ del rating di legalità attribuito all’impresa dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, può essere incrementato sulla base di determinati ‘requisiti aggiuntivi‘ che l’impresa rispetta*.

Tra questi requisiti aggiuntivi, c’è anche l’adesione a protocolli o alle intese di legalità, finalizzati a prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia legale, sottoscritti dal Ministero dell’Interno o dalle Prefetture-UTG con associazioni imprenditoriali e di categoria.

Confcommercio ha recentemente sottoscritto un “Protocollo Quadro per la legalità e la sicurezza delle imprese” con il Ministero dell’Interno, finalizzato a realizzare iniziative volte a prevenire e contrastare l’infiltrazione della criminalità organizzata nel mercato e tutti quei fenomeni criminali che minano la libertà economica delle imprese. Nonché a garantire un contesto sicuro per imprenditori, loro collaboratori, familiari, dipendenti, clienti e fornitori.

L’adesione al Protocollo Confcommercio può, quindi, aumentare il rating di legalità delle aziende che vi aderiscono.

Inoltre, le imprese (sia in forma individuale che societaria) possono richiedere all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato l’attribuzione del rating di legalità, purché soddisfino cumulativamente questi requisiti:

  • sede operativa in Italia
  • fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda
  • iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda
  • rispetto degli altri requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità

Le imprese si vedranno dunque assegnare un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”:

  • L’impresa ottiene il punteggio base ★ qualora rispetti tutti i requisiti di cui all’articolo 2 del Regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità
  • Il punteggio base potrà essere incrementato di un “+” per ogni requisito aggiuntivo che l’impresa rispetta tra quelli previsti all’art. 3 del Regolamento
  • Il conseguimento di tre “+” comporta l’attribuzione di una stelletta aggiuntiva, fino a un punteggio massimo di ★★★

 

Per maggiori informazioni scrivi a servizi.confcampania@gmail.com

No Comments

Post A Comment