Riunione dei Direttivi provinciali del Sib-Confcommercio Campania – Azioni Sindacali a seguito della sentenza del Consiglio di Stato sulle concessioni demaniali

Giovedì 2 dicembre si sono riuniti, presso la sede Confcommercio di Napoli, i Direttivi provinciali del SIB-Confcommercio Campania per discutere sulle azioni da intraprendere a seguito della sentenza del Consiglio di Stato che ha bocciato la proroga al 2033 delle concessioni, stabilendo la proroga massima al 31.12.2023 ed il principio della gara ad evidenza pubblica per l’assegnazione delle concessioni alla loro scadenza.
Erano presenti il Vice Presidente Sib nazionale Salvatore Trinchillo, il Presidente Sib Confcommercio Campania Marcello Giocondò ed il Delegato Federnautica Campania Marco Di Stefano
All’incontro ha partecipato il Direttore Generale Confcommercio Campania P. Russo, il quale ha assicurato che Confcommercio ed il SIB lavoreranno insieme in maniera compatta ed energica per arrivare ad una soluzione che consenta di salvaguardare le imprese ed i lavoratori.
Quindi, premesso che sarà dato il massimo sostegno al ricorso in Cassazione del SIB nazionale contro la sentenza del Consiglio di Stato, Confcommercio e SIB Campania stanno già lavorando per creare un servizio specializzato di consulenza per i socinel caso in cui si debbano effettuare le gare ad evidenza pubblica. Si sta inoltre operando affinchè i criteri alla base delle aste, qualora si dovessero effettuare, siano fatti in modo da valorizzare l’esperienza e gli investimenti effettuati dagli attuali concessionari.
Infine, Confcommercio Campania chiederà un incontro urgente alla Regione Campania per discutere della situazione del settore a seguito della sentenza del Consiglio di Stato ed evitare, come sta accadendo in altre Regioni, che il meccanismo delle aste possa essere avviato prima di definirne una regolamentazione non penalizzante per i concessionari.

👉 Di seguito le foto della riunione: